Ricambio generazionale e boom d’iscrizioni femminili al CUS Pavia Canottaggio
Gli atleti-studenti si allenano e studiano, vincono medaglie e si laureano e lavorano. Accade anche alla sezione Canottaggio del Centro Sportivo dell’Università di Pavia che chiude la stagione 2017 annunciando un ricambio generazionale e il crescente numero di ragazze che praticano canottaggio.
E’ il direttore tecnico del CUS Pavia Canottaggio, Vittorio Scrocchi, a fare il punto della situazione all’indomani della conclusione della stagione agonistica 2016-17. «Per gli atleti cussini è stata una stagione positiva, anche se non brillante – dice Scrocchi -. Nei mesi scorsi alcuni veterani hanno deciso di lasciare l’attività agonistica e quindi siamo in un periodo di ricambio. Campioni come Gianluca Santi e Corrado Regalbuto sono ora impegnati nelle loro professioni, rispettivamente manager farmaceutico e medico. Entrambi continuano ad allenarsi, senza però i ritmi dell’agonismo. Altri atleti, quest’anno, hanno dedicato più tempo allo studio. Per questi motivi archivio la stagione 2017 considerandola una transizione verso un nuovo periodo in cui potranno iniziare a fare bene anche i nuovi arrivati».
«Fra i primi nuovi iscritti al CUS Pavia Canottaggio, Andrea Giuliani (società Sebino Bergamo), Lorenzo Italiano (società Cerea Torino), Marco Venturini (società D’Aloia- Chiusi), Maria Vittoria Presti (Dopolavoro – Terni). Sono ragazzi che si sono iscritti al primo anno di università e che vogliono continuare ad allenarsi. Per raggiungere questo complesso obiettivo hanno scelto l’università di Pavia e il CUS Pavia», dice Scrocchi.
Hanno superato quota dieci le ragazze che praticano Canottaggio al CUS Pavia. «La quota rosa cresce – considera Scrocchi -. Dopo vent’anni, il CUS Pavia è tornato a gareggiare con un 8+ femminile che al suo esordio ha vinto la medaglia d’argento al Campionato di Società. L’equipaggio è composto da ragazze cresciute agonisticamente al CUS Pavia che nel 2018, ciascuna di loro, nella sua specialità, può fare molto bene. Ovviamente è nostra intenzione schierare ancora l’8+, quindi sotto con gli allenamenti», spiega Scrocchi.
Alla sede nautica del CUS Pavia Canottaggio, nota anche come Il Capannone dei Campioni, si allenano anche gli atleti top level del College Federale, l’iniziativa -nata molti anni fa dall’intesa fra la Federazione italiana canottaggio, l’università di Pavia e l’EDiSu- che offre agli azzurri la possibilità di laurearsi e allo stesso tempo allenarsi seguiti da tecnici federali. Fra questi c’è Piero Sfiligoi, 22 anni studente di scienze motorie all’università di Pavia.
«Piero Sfiligoi ha vinto il titolo mondiale nel 4 senza pesi leggeri – precisa Scrocchi-. Una vittoria preceduta dalla medaglia d’argento conquistata alla Coppa del Mondo. Matteo Mulas in una gara difficilissima come il 4 di coppia pesi leggeri ai Mondiali è arrivato quarto».
Nuovi ingressi anche nel college. «Arriva da Bellagio e si è iscritto alla facoltà di ingegnerai del nostro ateneo, si chiama Gabriel Soares che quest’anno ha vinto il Campionato del mondo under 23 nel doppio pesi leggeri».
Al Capannone dei Campioni tutto pronto per la nuova stagione agonistica. Gli atleti-studenti hanno cominciato la preparazione per il 2018 che prevede le gare del Campionato italiano e soprattutto le regate internazionali. «Riceviamo molti inviti per partecipare a regate internazionali che nella maggior parte dei casi dobbiamo declinare per via degli impegni del calendario italiano sempre ricco di competizioni che si concentrano fra aprile e luglio. Sicuramente parteciperemo alle regate internazionali di Londra e di Spalato. Quest’anno la regata Pavia-Pisa è sull’Arno ed è in programma nel mese di maggio. Al momento non è ancora nota la sede dei Campionati universitari di canottaggio, altro appuntamento annuale al quale il CUS Pavia Canottaggio non vuole mancare».
In foto, l’equipaggio dell’8+ femminile