Mathilde Rosa ai Campionati Mondiali di canoa
Mathilde Rosa è un atleta del College federale della pagaia e studia ingegneria all’Università di Pavia. Da martedì 26 settembre rappresenterà l’Italia ai Campionati mondiali senior di discesa sprint che si terranno in Francia, a Pau.
Mathilde Rosa, 20 anni, fa parte della squadra azzurra che partecipa ai Campionati Mondiali di discesa sprint (wildwater) che si svolgono dal 26 settembre al 1° ottobre a Pau, in Francia.
Mathilde è arrivata lo scorso anno a Pavia essendo stata ammessa al College della pagaia, un’iniziativa – nata nel 2005 dalla collaborazione fra la Federazione italiana canoa e kayak, Università di Pavia, CUS Pavia e l’EDiSu- che avvia i giovani talenti della canoa alla doppia carriera, sportiva e universitaria.
Mathilde Rosa ai Campionati Mondiali gareggerà in singolo e in squadra nella specialità wildwater sprint che consiste nel percorrere un tratto di torrente (circa 500 metri con una portata d’acqua tra i 27 e 32 m3) nel tempo più veloce.
Il programma dei Campionati inizia martedì 26 settembre con la gara a squadre, prosegue mercoledì 27 con le manches di qualificazione della gara individuale e si conclude sabato 30 settembre con la finale individuale. A Pau saranno presenti anche Alessandro Rognone, segretario generale del CUS Pavia, come Consigliere federale responsabile del settore discesa e il medico pavese Marco Vescovi come medico federale.
Un anno da incorniciare quello di Mathilde, tesserata presso il KCC Palazzolo, che lo scorso luglio ha vinto l’argento ai Mondiali Under 23 nel K1 classic race. Fra i risultati di quest’anno ricordiamo che nella specialità C2 è vice campionessa europea di discesa sprint e classica; in K1 ha vinto due medaglie di bronzo, una individuale e una a squadre, ai Campionati europei Assoluti di discesa classica.
Mathilde, come tutti gli atleti del College della pagaia, risiede al collegio Gerolamo Cardano di Pavia e studia Ingegneria ambientale all’Università di Pavia. Mathilde Rosa si allena al Capanonne dei Campioni del CUS Pavia seguita dal direttore tecnico del CUS Pavia canoa, Daniele Bronzini.
In Foto Mathilde Rosa, medaglia d’argento ai Mondiali Under 23 dello scorso luglio