I canoisti Alice Florio e Federico Vignati campioni di Lombardia

AliceFlorio-canoa-cuspavia

Alice, 20 anni e Federico, 17 anni, si sono laureati campioni di Lombardia nel K1 sulla distanza dei 500m. Per entrambi la passione della canoa è nata una decina di anni fa durante un centro estivo.

«Sono molto soddisfatto – afferma Daniele Bronzini, direttore tecnico del CUS Pavia Canoa e allenatore dei due giovani atleti -. Sono due ragazzi che hanno strameritato questo titolo che hanno conquistato con la gara di Mantova».

«Federico Vignati era uno dei favoriti – spiega Bronzini -, ai Campionati europei junior è stato il primo degli esclusi dalle selezioni per la Nazionale. Il titolo di Campione di Lombardia junior era alla sua portata». Federico come canoista è nato e cresciuto al CUS Pavia come racconta in questa intervista realizzata in occasione della sua partecipazione al programma Talenti 2020.

«Molto soddisfatto anche per Alice (nella foto), atleta del CUS Pavia da solo un anno e che non ha mollato gli allenamenti anche nei momenti più impegnativi – continua Bronzini- . Alice pagaia da una decina di anni, molto spesso questi talenti hanno cominciato per gioco, durante i mesi estivi. Alice Florio è sorella d’arte: suo fratello è Matteo un canoista azzurro, atleta del Centro sportivo dell’Aeronautica e sua sorella Linda è una pluricampionessa del CUS Pavia Canoa. Anche Alice, come i fratelli Linda e Matteo si è trasferita da Mantova a Pavia per frequentare l’università, Alice studia giurisprudenza».

Alice e Federico, il prossimo fine settimana, saranno impegnati nella gara internazionale che si tiene a Auronzo di Cadore, a cui partecipano 15 Nazioni.