Domenica, il Trofeo di tiro con l’arco Città di Pavia
Una novantina gli atleti iscritti al 2° Trofeo “Città di Pavia” che si svolge Domenica 11 giugno nel campo di tiro all’aperto del CUS Pavia, dalle ore 9 alle ore 17. Due le specialità: arco olimpico e compound.
Anche la prossima Domenica, 11 giugno, il CUS Pavia offre alla città un’importante occasione per assistere, da vicino e gratuitamente, allo spettacolo dello sport. Sarà la volta del tiro con l’arco. Il CUS Pavia Archery, infatti, ha organizzato il Trofeo “Città di Pavia” che sta richiamando decine di partecipanti. Dopo il successo della prima edizione andata in scena lo scorso giugno, per la seconda edizione del Trofeo sono attesi quasi un centinaio di atleti provenienti da Lombardia, Liguria, Piemonte.
«La gara si svolge all’aperto, tecnicamente si chiama outdoor, e prevede due specialità arco olimpico e compound – spiega Riccardo Corelli, nuovo responsabile della sezione CUS Pavia Archery -. Lo scorso anno tutti abbiamo seguito le Olimpiadi, ecco la gara che ci sarà domenica a Pavia ha le stesse caratteristiche di quella che viene svolta ai Giochi».
E un po’ di Rio 2016 è presente al CUS Pavia Archery. «Fra lo staff tecnico del CUS Pavia Archery, infatti, da quest’anno, c’è Tamara Nespoli, sorella dell’olimpionico Mauro Nespoli che sta seguendo alcune promesse. Al Trofeo, il CUS Pavia Archery schiererà diversi arcieri. Fra questi la giovanissima Shana Aradori, campionessa provinciale outdoor», conclude Riccardo Corelli.
La manifestazione si tiene al campo di tiro all’aperto che si trova a Pavia, in piazzale Volontari del Sangue. L’inizio è previsto per le ore 9. Durante la mattinata ci saranno le qualificazioni; nel pomeriggio le eliminatorie con gli scontri diretti. I punteggi conquistati al Trofeo Città di Pavia contribuiscono al raking nazionale di ogni atleta.
La 2° edizione del Trofeo Città di Pavia è aperta a tutte le categorie di atleti e alle due specialità: arco olimpico, dove gli arcieri senior ( 20-50 anni) tirano da 70 metri, i veterani (over 50) dai 60 metri; arco compound, la cui linea di tiro è posta, per tutti, a 50 metri di distanza dal paglione che fa da bersaglio.
Un consiglio, anzi due per assistere alla gara. Portatevi un binocolo così potrete guardare da vicino le varie fasi del tiro, dallo scocco a quando la freccia infilza i l paglione. Il secondo: portatevi dell’acqua: è previsto un gran caldo. In ogni caso, i volontari del CUS Pavia Archery hanno organizzato un punto di ristoro per gli atleti e per gli accompagnatori.