L’Università di Pavia vince la 55edizione della regata Pavia-Pisa

regata pavia pisa 2017

L’equipaggio dell’8+ dell’università di Pavia vince la 55esima edizione della regata Pavia Pisa. L’ateneo pavese è stato in testa anche nella prima manche e alla fine ha vinto con il tempo di 3’ 25 78 contro i 3’ 34 85 dei pisani. Questo risultato porta le vittorie dell’ateneo pavese a quota 34 contro le 18 di Pisa.

 La regata Pavia Pisa è una gara che sino alla fine riserva sorprese per via del livello dell’acqua del fiume, delle correnti. Oggi galleggiavano anche grossi tronchi scesi a valle dopo i temporali di ieri. Una prima manche cauta quella dell’8+ dell’università di Pavia che ha in ogni caso staccato gli avversari. Poi la seconda manche che i canottieri del CUS Pavia hanno vinto con buon margine dando tutto negli ultimi metri prima del traguardo.

«Sono felice di potere, ancora una volta, festeggiare una vittoria – ha detto Fabio Rugge, Magnifico Rettore dell’Università di Pavia-. Anche questo risultato va a sommarsi alle eccellenze del nostro ateneo».

«Ringrazio i canottieri che tutti gli anni si preparano con grande impegno per affrontare questa sfida – ha detto Cesare Dacarro, presidente del CUS Pavia -. Un ringraziamento anche a tutto lo staff perché sappiamo le difficoltà che incontrate negli allenamenti per via del livello del fiume spesso troppo basso e quindi non adatto alla navigazione».

«Mi fa molto piacere poter essere qui a festeggiare insieme a voi – ha detto il sindaco Massimo De Paoli -. È una festa per tutta la città».

Sole e temperatura primaverili hanno fatto da cornice alla storica sfida. Il pubblico sulle rive e sulla casa galleggiante del Club Vogatori Pavesi ha accompagnato con molti applausi la regata e la gara del 4 di coppia che ha aperto la manifestazione.

Il servizio RAI  sulla regata  http://www.rainews.it/dl/rainews/TGR/multimedia/ContentItem-356f794d-2e7f-48b6-9f03-3be6803c6066.html