Martedì l’inaugurazione dell’anno sportivo universitario
Martedì 21 febbraio nell’Aula Magna dell’Università di Pavia dalle ore 17.30 si terrà l’inaugurazione dell’anno sportivo universitario. Gli ospiti interverranno sul tema “La competitività nello sport e nel lavoro”. Quest’anno la cerimonia d’inaugurazione sarà preceduta, alle ore 16.00, da una lezione di spada, aperta a tutti i cittadini, con i tecnici del CUS Pavia scherma.
L’inaugurazione dell’anno sportivo universitario è la cerimonia che apre ufficialmente la stagione dello sport agonistico svolto dagli studenti universitari. Il CUS Pavia è il Centro Universitario Sportivo dell’università di Pavia, conta circa 2800 iscritti, di questi il 43% sono studenti iscritti all’ateneo.
Il Magnifico Rettore, il professor Fabio Rugge, dichiarerà ufficialmente aperto l’anno sportivo universitario. Il presidente del CUS Pavia, Cesare Dacarro, illustrerà i principali risultati sportivi e introdurrà il tema “La competitività nello sport e nel lavoro” sul quale sono stati chiamati a intervenire alcuni ospiti.
«Nelle associazioni sportive si educano i giovani atleti alla competitività, quella necessaria per ottenere la vittoria e conquistare i record – afferma Cesare Dacarro, presidente del CUS Pavia -. Quale competitività devono acquisire i giovani atleti? Esiste una misura per evitare che l’eccesso determini il drop-out o il born-out; esiste un modo per non trasformare lo sport in prodotto consumistico che si vende o esce di produzione, determinando l’irrecuperabile volatilità di ciò che dovrebbe essere cultura».
Interrogativi che saranno rivolti agli ospiti. Giovanna Mazzocchi Bordone, componente del Consiglio di Amministrazione dell’Università di Pavia e presidente del Consiglio d’Amministrazione dell’Editoriale Domus, verrà presentata dalla figlia Susanna Bordone, quattro volte Campionessa nel concorso completo di equitazione, che vanta due partecipazioni ai Giochi Olimpici (Atene 2004 e Pechino 2008). Franco Arese, specialista del mezzofondo nell’Atletica Leggera, nel 1971 ha vinto i Campionati Europei nei 1500m. Arese è stato Presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) per due mandati; è stato inoltre presidente ed amministratore delegato dell’ ASICS Europe fino al 2013; ora ha acquisito il controllo della società finlandese di calzature Karhu Holding. Franco Arese sarà presentato da Mauro Nasciuti, Commissario Tecnico CUSI e Presidente CUS Genova per 34 anni.
Il PREMIO DELL’UNIVERSITA’ DI PAVIA. Il premio dell’Università di Pavia sarà conferito a Ferruccio Calegari, giornalista e storico della Canoa e del Canottaggio italiano.
AUTORITA’. Sono stati invitati alla cerimonia: Paolo Benazzo, presidente dell’EDiSU, Marisa Arpesella delegata del Rettore per lo sport, i Rettori dei Collegi, il presidente del CUSI, il presidente del CONI regionale e provinciale, il sindaco di Pavia, gli assessori allo sport della Regione, della Provincia, del Comune di Pavia.
PREMIAZIONI. Come di consueto, saranno premiati atleti, tecnici e operatori (più sotto l’elenco completo dei premiati, la relativa motivazione e le foto). Seguirà la premiazione dei collegi vincitori del Trofeo dei collegi 2015/2016. La classifica femminile: 1.Nuovo, 2.Cardano, 3.Castiglioni. La classifica maschile: 1. Fraccaro, 2. Don Bosco, 3.Cardano. Sarà conferito anche il Premio Panathlon all’atleta del CUS Pavia Atletica, Sara Carta.
DUELLO IN AULA MAGNA. La cerimonia dell’inaugurazione dell’anno sportivo universitario sarà preceduta da una serie di brevi incontri di spada e sciabola. I Maestri di scherma del CUS Pavia saranno a disposizione nell’Aula Magna dell’Università di Pavia dalle ore 16,30 per far provare a tirare chi vorrà cimentarsi in un assalto di scherma.