Mulas e Fois ai mondiali universitari di canottaggio

Mulas Fois mondiali canottaggio

Dal 2 al 4 settembre si terrà, a Poznan, in Polonia, la 14esima edizione del Campionato Mondiale Universitario di canottaggio-WUC Rowing 2016. A rappresentare il CUS Pavia Matteo Mulas e Andrea Fois. La delegazione azzurra è guidata anche da Cesare Dacarro, delegato per il CUSI.

Nell’impianto nautico del lago Malta sono attesi circa 500 atleti provenienti dagli atenei del Sud Africa, Argentina, Canada, Cina, Australia, Nuova Zelanda, Germania, Austria, Lituania, Italia, Estonia, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Ungheria, Finlandia, Francia, Irlanda, Norvegia, Polonia, Svizzera, Slovacchia, Svezia, Russia, Principato di Monaco.

La delegazione italiana è composta da una trentina di canottieri, donne e uomini, studenti di atenei italiani. Della rosa degli azzurri fanno parte Matteo Mulas e Andrea Fois che gareggeranno nel doppio pesi leggeri (nella foto, l’allenamento di questa mattina). Matteo Mulas, 24 anni di Terni, è ospite del College del Canottaggio del CUS Pavia e studia Ingegneria all’Università di Pavia. Andrea Fois, 25 anni di Milano è atleta del CUS Pavia Canottaggio e studia Quantitative Finance all’università di Milano. I due atleti sono arrivati a Poznan direttamente da Rotterdam dove hanno preso parte ai Mondiali di Canottaggio.

La squadra azzurra è accompagnata da Mario Luigi Italiano, consigliere nazionale della FIC, dal caposettore Universitario Paolo Dinardo e da Cesare Dacarro, membro del CUSI – l’ente che riunisce i Centro Sportivi Universitari italiani- e delegato per il canottaggio.

Una nazionale in cui brillano diversi talenti. L’organizzazione dei WUC Rowing 2016 ha dedicato un ritratto – pubblicato sul relativo sito – a Valentina Rodini, 21 anni, studentessa in Economia Aziendale alla Cattolica di Milano e reduce dall’Olimpiade dove ha vinto la finale C del doppio Pesi Leggeri femminile, classificandosi tredicesima assoluta.

Cesare Dacarro è anche presidente del CUS Pavia, punto di riferimento per gli azzurri Mulas e Fois. D’obbligo una battuta: «Sono motivatissimi. Stanno preparando la barca con una cura maniacale».

I mondiali si apriranno con la consueta cerimonia giovedì 1° settembre alle ore 20. Le giornate di venerdì e sabato sono dedicate alle eliminatorie. Le prime medaglie saranno assegnate domenica. Il canale satellitareEurosport 2 trasmetterà, in diretta, le finali domenica 4 settembre dalle ore 14 alle 16 con il commento di Edoardo Verzotti e Andrea Re.

I campionati mondiali universitari (WUC- world university championship) sono una competizione sportiva organizzata dalla FISU – Federazione internazionale dello sport universitario che dal 1963 si svolge ogni anno pari. Nel corso del 2016 si sono tenuti WUC in diverse discipline, volley, triathlon, tiro con l’arco, in località differenti e in momenti diversi. A Poznan, come detto, dal 2 al 4 settembre si svolgeranno i campionati mondiali universitari di canottaggio. Dal 24 al 30 settembre a Perth, Australia, sono in programma i WUC di vela. I WUC non sono quindi le Universiadi che sono delle vere e proprie Olimpiadi (le prossime Universiadi si terranno nel 2017, quelle invernali in Kazakistan e quelle estive a Taipei).