Mondiali di canottaggio: l’Italia del remo passa per Pavia
Commenta così Cesare Dacarro, presidente del CUS Pavia, i risultati del Campionato Mondiale di canottaggio che si è svolto a Rotterdam. Ben cinque gli atleti che si allenano al CUS Pavia che hanno fatto parte della squadra italiana che si è piazzata terza nel medagliere. Due di loro sono andati a medaglia: Edoardo Buoli e Andrea Riva (nella foto) hanno vinto il bronzo.
Un anno impegnativo per il canottaggio azzurro: Olimpiadi e Campionati Mondiali. Un movimento remiero di giovani che sta dando molte soddisfazioni. Dopo le due medaglie di Rio 2016 nel 4senza e nel 2senza, entrambe di bronzo, le 9 medaglie (2 ori, 3 argenti, 4 bronzi) del Mondiale in cui hanno partecipato atleti junior, under23 e senior.
Edoardo Buoli, Stefano Ciccarelli, Andrea Fois, Matteo Mulas e Andrea Riva sono i cussini che hanno vestito i colori della nazionale italiana composta da 127 atleti, uomini e donne, tra senior non olimpici (11), under 23 (62) e junior (54).
«L’Italia del remo passa ancora per Pavia – dichiara Cesare Dacarro, presidente del CUS Pavia -. Si tratta di un’Italia di serie A che ha portato i color azzurri in giro per il mondo. I riflettori si sono spenti sul Campionato del mondo di Rotterdam, in cui cinque studenti universitari che si allenano al CUS Pavia hanno preso posto sui carrelli delle barche della Nazionale italiana. Sono: Stefano Ciccarelli nel singolo U23, Andrea Fois nel quadruplo, Matteo Mulas nel singolo, Edoardo Buoli nel quadruplo U23 e, infine, Andrea Riva come timoniere nel due con. E’ mancato l’acuto: è vero. Buoli e Riva, però, hanno al collo una medaglia di bronzo. Non basta? Per i nostri studenti stare seduti su una barca mondiale è come sostenere un esame di laurea. E si sa gli esami non finiscono mai: ora ci attendono i campionati mondiali universitari in Polonia. Pavia ci sarà».
La gara del quattro di coppia pesi leggeri in cui stava Edoardo Buoli – 21 anni di Casalmaggiore, Cremona, atleta del college del canottaggio e studente di Scienze motorie all’università di Pavia – insieme a Alfonso Scalzone (RYCC Savoia), Davide Magni (Canottieri Gavirate), Gabriel Soares (Marina Militare) è stata spettacolare. «È stata una gara durissima perché dall’inizio sino alla fine abbiamo combattuto i gradini del podio insieme a Gran Bretagna e Germania – racconta Edoardo -. Con l’attacco finale siamo arrivati a soli 6 centesimi dalla Germania, medaglia d’argento con il tempo di 5.54.68. Medaglia d’oro per gli inglesi con 5.53.15. Sei centesimi bruciano. Il canottaggio, lo sport, però, sono così». E aggiunge: «Aver conquistato una medaglia al Mondiale Under23 è una cosa di cui vado fiero. Ringrazio il mio allenatore, Vittorio Scrocchi, perché c’è sempre. Ringrazio il presidente Cesare Dacarro per darci la possibilità di studiare e remare ad alto livello».
L’altra medaglia è quella conquistata da Andrea Riva – 26 anni, di Como, studia Ingegneria Energetica al Politecnico di Milano – timoniere del due con, insieme a Vincenzo Capelli della Canottieri Aniene e Mario Paonessa delle Fiamme Gialle rientrati da Rio2016. Andrea è lo storico timoniere dell’8+ del CUS Pavia. Timido e non molto loquace, Andrea sa valutare, in maniera rapida ma precisa, i punti di forza dell’equipaggio e in gara è il regista perfetto di tattica e strategia. Anche questa volta con i ragazzi appena rientrati dalle Olimpiadi ha contribuito al podio mondiale.
Matteo Mulas – 24 anni, di Terni, è ospite del College del Canottaggio e studia Ingegneria all’università di Pavia – in questi Mondiali ha gareggiato nel singolo (l’anno scorso nel doppio con Simone Molteni ha vinto la medaglia d’oro alle Universiadi) e ha superato eliminatorie durissime per conquistare la finale B, arrivando 3° (9° assoluto).
Stefano Ciccarelli – 22 anni di Milano, è atleta del CUS Pavia Canottaggio e studia Ingegneria all’università di Pavia – nel singolo categoria Under 23 si è piazzato 16esimo assoluto.
Andrea Fois – 25 anni, di Milano è atleta del CUS Pavia Canottaggio e studia Quantitative Finance all’università di Milano – nel quattro di coppia pesi leggeri con Catello Amarante e Quaranta del Gruppo Sportivo della Marina Militare e Francesco Rigon del Corpo Forestale, ha conquistato l’8a posizione assoluta.
Matteo Mulas e Andrea Fois sono stati selezionati per rappresentare l’Italia universitaria ai Mondiali di canottaggio a cui partecipano gli atleti top level delle più importanti università del mondo e che si terranno a Poznan, Polonia, dal 2 al 4 settembre.
La foto è di Mimmo Perna – Federazione italiana canottaggio