Il Kiwanis dona un DEA al CUS Pavia
Un riconoscimento per le numerose iniziative sportive del CUS Pavia frequentate, ogni anno, da oltre 400 bambini. Una donazione voluta anche dal Comitato per la tutela dell’Ambiente e del Territorio del Comune di Zinasco.
La consegna è avvenuta al Seminario Vescovile alla presenza del Vescovo Corrado Sanguinetti che ha benedetto il DEA - Defibrillatore semiAutomatico Esterno donato al CUS Pavia e gli altri dieci che il Kiwanis Pavia Visconteo ha voluto donare ad altrettante realtà pavesi impegnate nell’educazione sportiva dei bambini.
«La nostra mission si esprime attraverso il motto: “Serving the Children of the world” – ha detto Giancarlo Albanesi, presidente del Kiwanis Club Pavia Visconteo-. Dedicare parte del proprio tempo e delle proprie energie al servizio dei bambini, sapendo che anche un’ora del nostro tempo e un piccolo gesto possono cambiare la loro vita, possono cambiare il mondo».
«E' stato in particolare il Comitato per la tutela dell’Ambiente e del Territorio del Comune di Zinasco a scegliere come beneficiario il CUS Pavia che oltre a essere una delle più importanti realtà pavesi che si occupa di attività sportive rivolte ai bambini, è anche impegnato nella tutela dell’ambiente promuovendo, proprio attraverso lo sport, comportamenti quotidiani sostenibili», ha concluso Albanesi.
«Ogni impianto del CUS Pavia è ora dotato di un defibrillatore che in pochi secondi, in ogni palestra, può essere raggiunto e attivato – ha spiegato Cesare Dacarro, presidente del CUS Pavia - . Gli allenatori, si tratta di circa 40 persone, hanno preso parte al corso di formazione che si è tenuto alla Croce Verde Pavese a cui quale va il nostro più sincero ringraziamento».
«Ora anche questo intervento di prevenzione dell’arresto cardiaco è stato posto in essere, nella speranza che gli apparecchi non debbano mai essere utilizzati», ha aggiunto Cesare Dacarro.
Il DEA è l’acronimo che indica un Defibrillatore semiAutomatico Esterno, lo strumento utilizzabile anche da personale non sanitario, opportunamente formato, che riesce a salvare la vita alla persona colpita da arresto cardiaco. Ogni anno in Italia sono circa 70mila le persone che vengono colpite da un improvviso arresto cardiaco: una ogni 8 minuti circa e, nel 70% dei casi, questo avviene nella propria casa, sul luogo di lavoro o in strutture scolastiche e sportive.
In questi giorni, è entrata in vigore la norma che obbliga gli impianti sportivi ad avere in dotazione un DEA. In previsione di questo nuovo regolamento, il Kiwanis Club Pavia Visconteo fra i services del 2015/2016 ha previsto la donazione di un DEA a ben 11 realtà pavesi.
Nella foto, in rappresentanza del CUS Pavia: il presidente Cesare Dacarro, la consigliera Emma Marinone insieme a Giancarlo Albanesi, presidente del Kiwanis Club Pavia Visconteo e al Sindaco di Pavia Massimo Depaoli.