Le Universiadi del 2019 a Napoli

La Fisu - Federazione internazionale degli sport universitari ha dato un primo ok alla candidatura del capoluogo campano.

L’assegnazione definitiva ci sarà solo dopo la firma di un accordo tra il Comune di Napoli e la Fisu e l’esito positivo di una nuova valutazione della candidatura da parte della Fisu. Incrociando le dita, la proclamazione di Napoli città sede delle Universiadi 2019 è prevista per la fine del prossimo mese di maggio.

L’annuncio è stato dato in una conferenza stampa nella sede della Regione Campania. Oltre al Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, erano presenti: Lorenzo Lentini, Presidente del CUSI, Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore dell’Università Federico II di Napoli nonch&e133; presidente della CRUI (Conferenza dei Rettori Universitari Italiani) e Cosimo Sibilia, Presidente del CONI regionale. Il Comune di Napoli è stato rappresentato da Raimondo Pasquino, Presidente del Consiglio comunale e Ciro Borriello, Assessore allo Sport.

Vincenzo De Luca ha messo in evidenza il grande impegno del comitato promotore della canditura che da settembre ha lavorato per ottenere l’ambizioso risultato.

Lorenzo Lentini, presidente del CUSI, ha sottolineato l’impegno e il ruolo del CUSI nel raggiungimento di tale risultato.

Il Rettore, Gaetano Manfredi, nella sua doppia veste, ha ribadito ruolo e impegno dell’Università che presiede e di tutte le Università per il raggiungimento del più alto livello qualitativo e organizzativo.

La prima edizione delle Universiadi fu in Italia, a Torino, nel 1959. L’idea di organizzare e promuovere le Olimpiadi degli studenti-atleti fu di Primo Nebiolo. Nel 2019 si celebreranno i 60 anni dalla prima edizione di questa manifestazione che segnò la storia dello sport non solo universitario.

Foto da www.napolidavivere.it