Tutto pronto per il Trofeo Città di Pavia di Tiro con larco
Il 30 e il 31 gennaio il Pala CUS ospiterà la prima edizione della gara indoor di tiro con l’arco promossa da CUS Pavia Archery in collaborazione con la Fitarco. Si tratta di una competizione interregionale aperta a tutte le Classi e a tutte le Divisioni.
Si tratta di un importante appuntamento poich&e133; è l’ultima gara dove gli arcieri posso raccogliere punti per qualificarsi ai campionati italiani indoor.
La gara prenderà il via sabato 30 gennaio alle ore 17.45 e si svolgerà sulla distanza di 18 metri e ci saranno tre turni di gara. Alla gara individuale si aggiungerà la gara a squadre. Saranno presenti tutte le Divisioni: olimpica, compound, arco nudo e tutte le Classi di età.
In questi giorni stanno arrivando le prime conferme di partecipazione, fra cui importanti campioni e nuove leve. Al Trofeo parteciperanno anche arcieri con disabilità che, come è noto, in questa disciplina hanno sempre gareggiato insieme ai normodotati. Al Trofeo Città di Pavia è atteso il pluricampione e medaglia d’argento ai Giochi di Pechino 2008, Alberto Simonelli.
La competizione è organizzata da CUS Pavia Archery un gruppo che dallo scorso anno sta crescendo in termini di risultati e di numeri.
«Ci stiamo impegnando su più fronti: dai corsi di avviamento a quelli agonistici passando per l’organizzazione di gare ed eventi federali – spiega Nicolò Rolandi, giovanissimo responsabile di sezione e neo laureato in Psicologia all’Università di Pavia -. Abbiamo molti iscritti giovani, alcuni di questi alcuni promettono bene e contiamo su di loro per formare una squadra per partecipare alle gare nella categoria giovanili.
«Il motore della nostra crescita – conclude Rolandi - è l’atmosfera che definirei di “impegno sereno”. Il neofita si allena al fianco dell’arciere esperto con un utile scambio di esperienze e motivazioni».
gare.cuspaviarchery@gmail.com
Il Trofeo Città di Pavia è un’importante occasione per la città, per i suoi cittadini che potranno conoscere da vicino il tiro con l’arco che, ricordiamo, si pratica dai 9 ai 99 anni. La gara, come detto, si svolge al Pala CUS di via Bassi n.11, sabato 30 gennaio dalle ore 17.45 e domenica pomeriggio. Ingresso gratuito.
Gli arcieri del CUS Pavia Archery si possono incontrare il pomeriggio al Pala CUS di via Bassi 11.
QUI i corsi Under 18.
La foto ritrae un momento di una gara outdoor svoltasi lo scorso anno al campo all’aperto del CUS Pavia Archery.