Oreste Perri (CONI): «Siete una carica di energia»

Cos&#236 ha commentato il presidente del CONI Lombardia Oreste Perri intervenuto a VINCENTI –Presentazione degli atleti del College Sportivo dell’Università di Pavia. Un’atmosfera sottolineata anche dal Rettore dell’ateneo pavese, Fabio Rugge che ha incoraggiato gli studenti-atleti.

La presentazione del College sportivo ha visto nella prima parte gli interventi delle istituzioni.

«L’Università di Pavia, fra le sue eccellenze, può vantare anche l’università dello sport che sta preparando campioni. Alcuni hanno dimostrato già il loro valore e altri lo faranno presto. L’università intende puntare anche sullo sport, per offrire agli studenti, un ulteriore momento di crescita», ha detto il Rettore Fabio Rugge.

«Mi sono ricaricato le pile – ha detto Oreste Perri, presidente del CONI Lombardia e da sempre un punto di riferimento per i canoisti -. I racconti della vita nel College Sportivo riportano a uno sport schietto, fatto di impegno e sacrificio. Mi piace la parola “vincenti” che è diversa da “vincitori”. Vincente è colui che anche se sconfitto - perch&e133; le sconfitte ci sono nello sport e nella vita- si rialza e prosegue».

«Gli studenti sono pionieri. Anche nello sport – ha considerato Cesare Dacarro, presidente del CUS Pavia -. Decine di studenti-atleti del College Sportivo hanno scritto pagine importanti dello sport pavese e nazionale arricchendo il nostro albo d’oro con più di 100 medaglie vinte in molte competizioni, dalle Olimpiadi e dalle Universiadi, ai Campionati mondiali».

«Il College sportivo offre una grande opportunità per tutti quegli atleti che non riescono a entrare nei Gruppi Sportivi Militari che sappiamo sono riservati agli Olimpionici», ha detto Alessandro Rognone, consigliere nazionale Federazione italiana canoa e kajak.

«Il College Sportivo dell’università di Pavia è un modello esportabile, replicabile in altre città italiane», ha sottolineato, Vincenzo Sabatini presidente del CUSI Lombardia.

Nella prima parte sono intervenuti anche: Alessandro Greco, vicepresidente dell’EDiSU, Marisa Arpesella delegata del Rettore per lo sport, Giuseppe Faita Rettore del Collegio Cardano, Angelo Porcaro storico allenatore di CUS Pavia Canottaggio.

Seconda parte tutta dedicata agli studenti che sono stati i protagonisti e hanno intervistato il canottiere Matteo Amigoni, campione del mondo under 23, oggi international welding engineer. Maria Chiara Rizzi, studentessa di medicina, ha raccontato perch&e133; ha scelto come disciplina sportiva il lancio del martello. Simone Carando, studente di bio-ingegneria e canoista ha simpaticamente scherzato con il compagno di allenamento Andrea Dal Bianco, campione del mondo nel K2 under 23. Si è parlato di Universiadi con Simone Molteni e Matteo Mulas, medaglia d’oro la scorsa estate.

Una foto ricordo con tutti i protagonisti della giornata ha chiuso la presentazione.