Il seminario nazionale di canoa al CUS Pavia
Sabato e domenica si svolgerà il corso di aggiornamento per allenatori e istruttori di canoa, specialità discesa e velocità, promosso dalla Federazione italiana canoa e kayak. Un importante appuntamento dove saranno presentate le più recenti innovazioni tecnologiche applicate al mondo della canoa, fra cui il Sistema CONI-FERRARI.
Fick e si terrà alla facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Pavia (aula presso il Campus Aquae).
L’apertura della due giorni (alle ore 14,30 di sabato) è affidata al Presidente Federale Luciano Buonfiglio.
Il programma del corso che riguarda le specialità della Velocità, Maratona, Paracanoa e Discesa si articola in due giornate. Nella prima saranno svolte tre relazioni sulle novità tecnologiche applicate al mondo della canoa. La seconda giornata sarà dedicata all’analisi della stagione scorsa e alla programmazione di quella prossima. Sempre domenica ci sarà un intervento sulla paracanoa. In entrambe le giornate, a margine di ogni esposizione, è previsto un momento per domande e interventi dei partecipanti.
Questi i temi del sabato pomeriggio dalle ore 15 alle ore 18
- Analisi delle gare dei Campionati Mondiali Milano 2015 tramite accelerometro “Catapult” - Dott. Stefano Vando (Collaboratore Tecnologico Centro Studi FICK),
- La canoa strumentata tramite il “Sistema CONI-FERRARI” - Ing. Francesco Grandi (Responsabile Progetto CONI - Ferrari - FICK)
- Utilizzo del dispositivo “e-kayak” per la rilevazione di dati biomeccanici della pagaiata - Prof. Guglielmo Guerrini, Dott. Alfredo Arcangeli.
Questi i temi della domenica mattina dalle ore 8.30 alle ore 12
- Attività Giovanili Analisi della stagione 2014 e programmazione di quella 2016 Acqua Piatta - Ezio Caldognetto, Antonio Cannone, Marco Mittino, Robert Pontarollo.
- Caratteristiche e potenzialità del Paracanoista - Stefano Porcu.
- Analisi della stagione 2014 e programmazione 2016 Squadre nazionali Canoa Velocità - Discesa Andrea Argiolas, Robert Pontarollo. Parteciperà Alessandro Rognone, responsabile nazionale della squadra di discesa e segretario generale CUS Pavia.
La partecipazione al seminario darà diritto a un credito formativo.