PALLEGGIANDO Campagna di prevenzione del tumore del testicolo
Il tumore del testicolo è una forma rara di tumore maschile che può colpire uno od entrambi i testicoli di giovani uomini di età compresa tra 15 e 40 anni. Questi tumori rappresentano circa l’1% del totale e il 3-10% di quelli che colpiscono l’apparato urogenitale maschile. Grazie ai progressi degli ultimi anni, 9 casi di tumore del testicolo su 10 si curano con successo e l’attività sessuale e la fertilità rimangono inalterate. Data la giovane età della popolazione a rischio occorre sottolineare l’importanza della prevenzione attuata mediante la manovra di autopalpazione da eseguire di norma una volta al mese a partire dai 15 anni di età in modo da individuare nelle fasi iniziali qualsiasi formazione sospetta.
L’Unità di Igiene del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università degli Studi di Pavia in collaborazione con il CUS Pavia e l’Unità di Urologia del Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia ha organizzato una campagna di prevenzione a cui potranno aderire tutti i tesserati del CUS maggiorenni interessati.
La campagna prevede:
- una prima fase che comprende la somministrazione di un questionario volto ad acquisire informazioni su dati anagrafici, abitudini di vita, anamnesi e conoscenze relative al tumore e una lezione frontale, da parte di personale medico all’interno degli spogliatoi, con dimostrazione pratica della manovra di autopalpazione e distribuzione di materiale informativo;
- una seconda fase che comprende la somministrazione di un questionario finale per verificare dopo circa 3 mesi dall’intervento l’eventuale incremento delle conoscenze e l’acquisizione dell’abitudine all’autopalpazione.
Tutti i soggetti, che dopo avere effettuato la manovra di autopalpazione necessiteranno di accertamenti, potranno contattare l’Unità di Igiene all’indirizzo email palleggiando2013@gmail.com e verranno successivamente inviati all’Unità Operativa di Urologia (IRCCS San Matteo di Pavia).
La Prof.ssa Gallotti e il Dott. Macchi presenteranno il programma dettagliato della campagna di prevenzione, mercoledì 20 Novembre presso la Sede del CUS Pavia alle ore 21,00.